Francesco e Vanessa

“Il Canada è un Paese che non ha granché di storia. In compenso ha molta geografia!”

Vogliamo condividere con voi  questa meravigliosa esperienza in Canada,  attraverso racconti e foto che rappresentano quello che e’ un po’ il nostro stile di vita . Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla nostra grande gioia ! (Francesco & Vanessa ) 

La prima tappa di questo meraviglioso tour , sarà a TORONTO, tra le città più affascinanti del Canada, rappresenta una delle prime della lista. Si tratta di una località capace di stupire fin da subito per la sua estensione e per l’elevato numero di abitanti.  Toronto si trova affacciata sul Lago Ontario, immersa nella regione dei Grandi Laghi, all’estremo sud del territorio canadese. Dista poco più di 130 km dal confine con gli Stati Uniti. Natura, civiltà, a Toronto le cose da vedere sono tantissime.  Partenza da Toronto alla volta di Ottawa, capitale del Canada. Lungo il percorso escursione alle “Thousand Islands”. Da Toronto  un’escursione in giornata presso le Cascate del Niagara. Ottawa è una città di parchi e fiori e vanta il più impressionante parlamento del mondo. Proseguimento verso Shawinigan è una città situata sul fiume Saint-Maurice in zona Mauricie in Quebec. 
Un luogo sicuramente da visitare è il Trou du Diable Hole (Devil’s), luogo misterioso costituito da un vortice nel Saint-Maurice River vicino le cascate. Secondo una leggenda, il Trou du Diable non ha fondo, rendendo impossibile salvare qualcuno che vi entri. Raggiungeremo poi altra tappa importante : Lac Edouard,  si trova nel cuore delle belle montagne dei Laurenziani,  che vantano più di 300 laghi pieni di pesci, con foreste  piene di selvaggina (alci, orsi, pernici, beccacce , lepre, ecc.), ciò che rende Lac-Édouard un luogo unico è l’accoglienza e lo spirito di aiuto reciproco dei suoi abitanti.

Il viaggio di  Francesco e Vanessa prosegue poi per Tadoussac, Il fiordo del fiume Saguenay, una spettacolare insenatura delimitata da ripide scogliere, è insieme a Tadoussac, il luogo privilegiato per l’avvistamento dei mammiferi marini. Panorami grandiosi, pareti verdeggianti di alberi a picco sul mare, ma anche scenari a tinte espressioniste non appena scende la nebbia (e la temperatura): una foschia da Transilvania in un ambiente maestoso e imponente.  Dal porto della città e dal villaggio di Sainte Catherine partono tutte le escursioni in nave per visitare il fiordo, con le sue scogliere e le sue baie, e per l’osservazione delle balene. La soddisfazione è assicurata, l’avvistamento garantito. C’è sempre un delfino, una balenottera, che decide di farsi vedere, anche con la nebbia fitta. Rientro a Montreal e dopo 3 giorni in questa meravigliosa citta’ , partenza con volo per Calgary, città che si trova nella provincia dell’Alberta. È situata nel sud della regione, in una zona di colline e alte pianure, ad est delle Montagne Rocciose (Rocky Mountains).Calgary è la più grande città dell’Alberta e la terza più grande in tutto il Canada. Il centro di Calgary offre un mix eclettico di ristoranti e bar, luoghi di cultura, shopping.

Dopo aver lasciato Calgary, viaggeremo lungo la Bow River Valley ammirando le spettacolari Montagne Rocciose Canadesi, una delle attrazioni più ammalianti del paese. Lungo il tragitto avremo modo di ammirare la maestosità dei luoghi prima di raggiungere la vivace città di Banff e il suo Parco Nazionale, che combina paesaggi fra i più spettacolari delle Montagne Rocciose. Il Banff National Park si trova 120 kilometri ad ovest di Calgary nell’Alberta, e si estende su 6,641 chilometri quadrati di terreno montuoso, con molti ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi alpini. 

Viaggeremo  lungo la l’Icefields Parkway, una delle strade più panoramiche del Canada, verso Jasper National Park. Durante il tragitto avremo l’opportunità di ammirare incantevoli luoghi naturali: il maestoso Crowfoot Glacier, il Peyto Lake di color turchese e le cascate di Athabaska sono solo alcuni dei magnifici luoghi che potrete visitare. Proseguirete fino a raggiungere Jasper.

Da Jasper proseguiremo in direzione ovest verso la zona di Wells Gray Provincial Park, celebre per le sue spettacolari cascate Helmecken e la straordinaria ricchezza di flora e fauna. Raggiungeremo infine Clearwater in British Columbia, piccola cittadina del British Columbia; la sua importanza la deve alla bellezza del parco provinciale di Wells Gray . Il paesaggio è incredibilmente ricco di attrazioni naturalistiche: laghetti alpini, cascate rombanti, canyon profondi e molta fauna selvatica. Partiremo da Clearwater e viaggeremo verso sud per raggiungere Kelowna. Lungo il tragitto potremo ammirare il suggestivo e imponente Mount Robson, la vetta più alta delle Rockies Canadesi. Raggiungeremo infine l’area della Okanagan Valley .  la nostra meta. 

Il viaggio prosegue  , passando per il Manning Provincial Park, Cascade Mountains e Fraser Valley prima di arrivare a Vancouver. A North di Vancouver troveremo il Capilano Suspended Bridge e Grouse Mountain, viaggeremo  in direzione ovest fino a raggiungere Horseshoe Bay. Da qui ci imbarcheremo sul traghetto che ci condurrà a Nanaimo. Proseguiremo attraversando tutta Vancouver Island fino a raggiungere Tofino che   si trova in un’area della United Nations World Biosphere Reserve, motivo per cui vi si trovano molte specie animali e di piante particolari.
Lo scenario mozzafiato di quest’area include antiche piante di cedri, e kilometri di spiaggia, oltre a tante piccole isole. Tofino è famosa per l’avvistamento di balene e per escursioni di tipo naturistico in generale.  Partendo da qui  viaggeremo lungo la Highway 4, dove faremo  alcune soste. Visiteremo Cathedral Grove, un insieme di enormi pini Douglas, altissimi e antichissimi .Sulla stessa Highway incontreremo il Little Qualicum Falls Provincial Park, un sentiero segue il fiume che precipita per centinaia di metri formando numerose gole e cascate.
Proseguiremo verso  Englishman River Falls Provincial Park. Qui il fiume precipita in due cascate, che si raggiungono con una camminata di mezz’ora, fra cedri, dogwood, e felci rigogliose. Passando alla Highway 19 percorreremo un lungo tratto di costa di proprietà privata ed è quindi impossibile raggiungere le spiagge che si intravvedono oltre la strada. L’ultimo tratto di strada sulla Highway 1 merita una sosta al Native Heritage Centre, 10 km a nord di Duncan, per poi raggiungere Victoria.  Da Victoria prenderemo un traghetto BC Ferries che ci condurrà attraverso le numerose Gulf Islands, attraverso lo Stretto di Georgia raggiungeremo la parte continentale della British Columbia e Vancouver, la metropoli più occidentale del Canada, adagiata tra mare e montagna. Vancouver è una città tutta da scoprire: Stanley Park, la storica zona di Gastown, il quartiere cinese e i suoi musei. Vancouver offre diverse possibilità di svago e divertimento. La Robson Street è la via più famosa, situata nel cuore di Downtown; un’altra strada molto praticata è Davie Street – parallela alla Robson Street – che può senz’altro definirsi trasgressiva nei gusti e nelle tendenze, piena di locali etnici e mèta d’incontri notturni.

 Ed ecco che il nostro viaggio  si conclude qui . Siamo consapevoli che questo e’ un viaggio importante , scelto con estrema cura nei minimi dettagli , che lascera’ ricordi indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori . 

Chi volesse contribuire al viaggio di  Francesco e Vanessa  può effettuare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN : IT74K0623012601000031398523

Intestato a : Grisi Vanessa 

Causale : Nozze Francesco e Vanessa    

Se volete lasciare i vostri auguri scrivete a patrizia@patandtravel.it