Il cielo dell’America son mille cieli sopra a un continente.

Un entusiasmante tour negli States ,  visitando affascinanti parchi e città, passando anche sulla mitica Route 66.

Il viaggio dei nostri sposi inizia da San Francisco,  considerata una delle maggiori città del mondo. Famosa per le grandi case in stile vittoriano, i suoi cable car, la sua accettazione del diverso, il bel lungomare e il famoso ponte rosso, alla “City by the Bay” non manca veramente nulla. Il Fisherman’s Wharf richiama i turisti con la sua atmosfera marinaia e gli straordinari ristoranti di pesce; Se si volge lo sguardo all’oceano si vedra’  un’altra affascinante destinazione da non perdere, l’Isola di Alcatraz. Le movimentate piazze di Union Square e Ghirardelli Square offrono possibilità di shopping e altri ottimi ristoranti. Il patchwork di quartieri distinti presenti in città, Mission District, Chinatown, North Beach , Haight-Ashbury, Nob Hill e tanti altri, offre infiniti diversivi, dal mattino alla sera. Dopo 3 giorni intensi a San Francisco Barbara e Alessandro  dopo aver noleggiato un auto , continueranno il loro viaggio verso i parchi piu’ belli della California , lo Yosemite N.P. e il Sequoia N.P. 

Gli sposi si lasceranno  alle spalle il Sequoia National Park,in direzione della briosa Las Vegas.  Si proseguira’ il viaggio lungo la interstate 15 dove si potrà effettuare una sosta alla città fantasma di Calico, oggi rinomata attrazione turistica,si attraverserà il deserto del Mojave e infine si giungerà a Las Vegas la città dei casinò, del divertimento e dello shopping. Viaggiando da Las Vegas in direzione Est potranno fare una tappa allo Zion National Park. L’azione erosiva dell’acqua ha modellato il paesaggio formando le fantastiche pareti verticali di questo parco nazionale e una volta giunti a Bryce Canyon potrete ammirare i colori e le forme delle sue particolari rocce variopinte. 

Da Bryce Canyon potrete proseguire fino a Page dove una delle maggiori attrazioni è la gita in barca fino al Rainbow Bridge, il ponte naturale più alto del mondo. Il Lake Powell è uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti. In realtà, dove oggi si possono ammirare le acque del lago, un tempo si potevano contemplare gli scenari tipici dei canyon scavati nell’altopiano del Colorado. Per visitare la zona, l’ideale è soggiornare nella cittadina di Page. Questa località è situata in una posizione spettacolare, sull’altopiano del Colorado, vicinissima al Lake Powell, che domina dall’alto. A Page non perdetevi lo spettacolo di danza Navajo, che si tiene davanti alla City Hall. Da non perdere anche una gita in barca. E’ bellissimo scoprire come ogni gola, fiordo, ansa del lago è diversa dall’altra, scoprire i colori delle rocce e le conformazioni naturali veramente spettacolari. Ma l’attrazione piu’ spettacolare e’ Antelope Canyon uno dei canyon più interessanti di tutti gli Stati Uniti d’America,  uno slot canyon che sorge vicino alla cittadina di Page in Arizona, a cui viene normalmente abbinata la visita dell’Horseshoe Bend e del Glen Canyon National Recreation Area.

Continueremo la nostra avventura in direzione Monument Valley, area naturale di straordinaria bellezza immortalata dalle pellicole western di John Ford. La Monument Valley, o Tse’ Bii’ Ndzisgaii, come lo chiamano gli indigeni Navajo, è il simbolo per eccellenza dell’ American West.
La valle in cui si trova non è una “valle” nel senso convenzionale del termine, ma piuttosto un piano infinito interrotto solo da formazioni rocciose che si ergono dal suolo per scagliarsi contro l’orizzonte. Il paesaggio è tra i più particolari, belli e sicuramente famosi, scelto da Hollywood come sfondo per molti film western e pubblicità televisive. Il paesaggio del Monument Valley vi sembrerà molto familiare, ma all’ arrivo sarà subito evidente l’intensità maggiore dei colori naturali. Barbara e Alessandro pernotteranno in un hotel davanti alla Monument , esperienza unica .  

Dalla Monument Valley, zona protetta dal 1960 e appartenente alla riserva Navajo, potremo partire alla volta del Grand Canyon, uno delle sette meraviglie naturali del mondo. Dall’entrata est, l’ “Est Rim Drive” vi porterà fino al centro del parco dove troverete i punti panoramici più belli tra cui Desert View, Yaki Point e Mather Point. Dopo una notte al Grand Canyon proseguiremo il nostro viaggio  fino ad arrivare a Seligman; il tratto di strada da qui a Kingman è il più lungo rimasto dell’originale e storica Route 66.

Proseguiremo per Los Angeles. la più grande e popolosa città degli Stati Uniti, si estende dal Pacifico alle montagne di San Gabriel e di Santa Monica. Il fascino di questa città è in gran parte legato alle leggende e alla storia del cinema e del mondo dello spettacolo, ecco perchè il distretto più famoso della città è Hollywood, e la famosissima scritta posta sulla collina è diventata un’icona e rientra nell’immaginario comune. Hollywood Boulevard è la via principale ed ospita la Walk of Fame, un lungo marciapiede con incastonate  oltre 2000 stelle che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo allo star system e all’industria  dello spettacolo.

E da Los Angeles i nostri sposi voleranno alle Hawaii e precisamente a O’ahu. L’isola più famosa delle Hawaii e anche chiamata “the Gathering Place”, il punto di incontro e basta trascorrervi anche solo un giorno per rendersi conto di quanto questo nome le si addica perfettamente. Nonostante Oahu sia solamente la terza isola più grande dell’arcipelago, qui si concentra la maggior parte della popolazione di tutte le Hawaii, una fusione di culture orientali ed occidentali radicata nei valori e nelle tradizioni dei popoli nativi; è proprio il contrasto tra l’antico e il moderno che rende così affascinante la scoperta di Oahu.  Relax , escursioni e tanto mare accompagneranno Barbara e Alessandro per tutta la durata del loro soggiorno su quest’isola fino a rendere le loro esperienze indimenticabili. 

Chi volesse contribuire al viaggio di Barbara e Alessandro  può effettuare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN   IT72U0200865360000105213526

Intestato a :  LARDO ALESSANDRO – RAZZA BARBARA