.

GIAPPONE E  ISOLE COOK  

GIAPPONE 

Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico, che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore.
(dal film L’ultimo Samurai)

COOK ISLAND                                                                                                        Pochi uomini abbandonano le isole quando le hanno conosciute,si lasciano incantare dove sbarcano la prima volta,le palme fanno loro ombra e gli alisei li cullano fino alla morte,dopo che hanno accarezzato fino all’ ultimo il sogno di un ritorno in patria, di rado adempiuto,più di rado desiderato,raramente ripetuto.Nessuna parte del mondo ha un simile fascino per il visitatore,il mio compito è comunicarne in parte la seduzione.

ROBERT LOUIS STEVENSON

La cultura giapponese è senza dubbio dotata di grande fascino. Se da un lato appare molto diversa dalla nostra, dall’altro la sua influenza si è fatta largamente sentire in tutto il mondo. Si tratta di una cultura fatta di eleganza e rigore, ma anche di stravaganze e di una grande voglia di guardare al futuro.

Qualunque sia il motivo che ci spinge a partire, il Giappone è senza dubbio uno dei paesi più ricchi di contrasti: si passa infatti dalla storia, la religione e i riti tradizionali delle campagne, direttamente alla modernità e alla tecnologia delle grandi città.

Ma non finisce qui! Il Giappone offre anche meravigliosi spettacoli naturali ed ottimo cibo.

Si tratta dunque del luogo ideale per combinare insiepoche righe tutti i buoni motivi per cui vale la pena visitare questo paese.

 

OSAKA                                   
Il viaggio di Carolina e Alberto inzia ad Osaka, famosa per l’architettura, la vita notturna e il sostanzioso cibo di strada. Il monumento storico principale della città è il castello di Osaka, che risale allo shogunato del XVI secolo e ha subito diversi restauri. Il castello è circondato da un fossato e un parco con alberi di susine, pesche e ciliegie. Il Sumiyoshi-taisha è uno dei santuari shintoisti più antichi del Giappone. 

KYOTO                                                                        Un tempo capitale del Giappone, Kyoto è una città dell’isola di Honshu. È famosa per i numerosi templi classici buddisti, per i giardini, i palazzi imperiali, i santuari shintoisti e le case di legno tradizionali. La città è nota anche per le sue tradizioni, per esempio la cena kaiseki, che consiste in molte portate preparate secondo regole precise, e le geishe, donne intrattenitrici che si trovano principalmente nel quartiere di Gion.

kyoto, japan, torii gate-2475666.jpg

NARA                                                                                Templi e santuari magnifici in un parco immenso con cervi selvatici.

Il Parco di Nara e’ un parco ai piedi del Monte Wakakusa, un luogo pieno di cervi giocosi e amichevoli. All’interno di questo scenario naturale, tra boschi incontaminati, troviamo templi e un lago pieno di carpe e tartarughe. I templi e i santuari di Nara, oltre ad essere i piu’ antichi degli edifici di Kyoto, spesso ricostruiti, sono molto piu’ particolari.

 

 

 

 

TAKAYAMA                                                                Una citta’ vecchia mercantile dall’atmosfera tradizionale.

Al centro della città castello si trovano le tre strade principali che sono la parte più popolare del quartiere storico di Takayama, un tempo vivace città mercantile.

Questa zona viene chiamata Sanmachi-dori, e si distingue per la sua antica e unica architettura e per i negozi preservati fino ad oggi. Queste strade, piene di negozi e bancarelle di ogni tipo, sono il cuore di Takayama, da non perdere!

Tra questi negozi ci sono quelli di dolci tradizionali giapponesi, di artigianato e di specialità locali quali le palline di riso mitarashi dango o gli spiedini di manzo di Hida.

ramen, soup, food-7238665.jpg

KANAZAWA

Chiamata da molti la “piccola Kyoto” ed è facile essere d’accordo con questa definizione: uno dei giardini più belli del Giappone, musei e quartieri tradizionali di geisha e samurai sono solo alcune delle cose che puoi vedere a Kanazawa. Incastonata tra il mare e le Alpi giapponesi, a due ore di treno da Kyoto e a quasi tre da Tokyo, non puoi mancare di visitare Kanazawa se sogni di camminare per strade che hanno conservato l’antico fascino del Giappone feudale e vuoi conoscerne di più sull’artigianato e le tradizioni giapponesi

 

HAKONE ( Monte Fuji)                                                                                                  Hakone non è solo bagni termali e stupendi panorami naturalistici (tra cui la vista del Monte Fuji) ma è anche musei d’arte e altro. Vicina a Tokyo (meno di 100 km) ma allo stesso tempo così lontana dal suo ritmo frenetico, può essere scoperta con una breve gita o un soggiorno di una notte in una tradizionale ryokan con onsen

TOKYO                                                                              La citta’ che non dorme mai !                                    Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli immensa, vibrante e ricca di stimoli. L’area centrale e più popolata della metropoli, affacciata sulla Baia di Tokyo, è suddivisa in 23 quartieri speciali, fra i quali il centro amministrativo di Shinjuku, in cui ha sede il Governo Metropolitano. 

Suddivisa in 10 quartieri sara’ impossibile annoiarsi . 

 

E…dopo questa meravigliosa esperienza in Giappone, Carolina e Alberto partiranno per una desiinazione tra le piu’ desiderate al Mondo .                                          Le isole COOK 

A meta’ strada tra la Nuova Zelanda e Le Hawaii le Isole Cook sono una delle piu’ belle destinazioni al mondo; il luogo ideale per chi desidera allontanarsi dai percorsi turistici piu’ convenzionali. Un vero paradiso dove trovare relax , sole e acque dalle mille sfumature, ma questo angolo di Sud Pacifico offre anche la possibilita’ di viviere mille esperienze!     

 

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che avranno contribuito a realizzare il nostro meraviglioso viaggio di nozze.

 

IBAN  IT36H0623048680000040894862

INTESTATO A:  Alberto Lanzavecchia e Carolina Pagella