GIAPPONE Anime e Manga

La raffinatezza giapponese è la più persuasiva che esista al mondo, poiché i mezzi attraverso cui si esprime sono i più puri, umili, naturali.
Fosco Maraini

Il viaggio di Rita ed Emil in Giappone e’ alla ricerca di cultura e antiche tradizioni . Oltre alla modernissima Tokyo,  alle zone montagnose icone dei samurai come Kanazawa, Takayama  Shiracawago,  l’antica Kyoto e Hiroshima, gli sposi in questo viaggio sono interessati al mondo dei manga e di anime giapponesi: I manga sono fumetti  che hanno caratteristiche diverse rispetto a quelli occidentali a cui eravamo abituati, e sebbene all’inizio venissero considerati come un prodotto per bambini, ad oggi vantano appassionati di tutte le età.   “Manga” è un termine giapponese che in Giappone indica i fumetti in generale.
Per il popolo giapponese i manga rivestono un ruolo intellettuale ed economico molto importante, e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo non meno degno della letteratura, del cinema o di altri mass media. Anime, parola che deriva dall’inglese “animation“, non sono altro che i cartoni animati giapponesi e spesso sono tratti dalle storie dei manga. Un viaggio con un interesse veramente specifico che non deluderà le aspettative degli sposi .